logo dell'associazione Lucertola Ludens APS - circolo Arci di Ravenna

MOSTRE

Medio e i  suoi aquiloni

Raccontare di un uomo, Medio Calderoni, che ha dato lustro al mondo, colorandone i cieli della sua città con i suoi aquiloni, e di quelli di molte altre terre lontane, conquistate con la gioia del gioco e della compagnia.

Con questa msotra vorremmo ricordare e rendere omaggio a Medio Calderoni, chiamato anche il "poeta delle comete" (così come si chiamano gli aquiloni tradizionali, anche nominati Cervi Volanti) - che non è più con noi dal 10 di Febbraio del 2005, lasciandoci alla veneranda età di 90 anni.


VAI ALLA PAGINA SPECIFICA

occhiali alter vista

GiocOsa itinerante


un momento plurale di riconoscimento e promozione deitestimoni locali - e non - di cultura ludicache, con il loro operare, recuperano memoria e tradizione, nonchè le rilanciano nel presente con divertenti forme di esercizio della creatività. Questi testimoni con i loro "dispositivi ludici", restituiscono protagonismo alle future generazioni, che diventano artefici dei loro strumenti del divertimento. Nonchè proprio come per gli “Occhiali Altervista”, "manu-fatti per gioco" che, se indossati, restituiscono un altro modo di approssimarsi alla realtà, perchè diverso è anche il modo di stare con se stessi/e ed il mondo, con un "animus ludico" fatto di gioia e leggerezza, che tanto farebbe bene al genere umano e alla Terra.
“Gli strumenti per il divertimento” in esposizione sono vere opportunità di gioco libero e stimolo all'apprendimento, aperti al vivo e creativo orizzonte di promozione della sostenibilità ecologica


VAI ALLA PAGINA SPECIFICA DEL SITO INTERNET DIRITTOALGIOCO.IT

Ludica

giocattoli dalla minima falegnameria giocosa che sfida la "risk averse society"


Ci piace anche immaginare "Ludica" nome il nome dato ad una bambina impertinente, forse che richiama un po’ all’idea di “Pippi”, a cui piace rischiare, usare la tecnologia delle mai, fare l'inusuale, per poi appassionarsi anche alla scienza.

“Ludica” era il nome dato ad un progetto di laboratori che vedeva la collaborazione tra Ass. Lucertola Ludens ed Arcia ll'intenro della arsena Pop Up, avviato a partire dalla settima edizione della Festa del gioco. In essa  si affermava l'esistenza di uno spazio pubblico/privato quale quello della Darsena Pop Up di Ravenna, il tema del gioco, del rischio e della manipolazione del legno, dell'immaginazione ludica e creativa applicata al design del giocattolo "povero", ricorrendo a scarti di legno e che sempre si rifa alla tradizione.


VAI ALLA PAGINA SPECIFICA

logo mostra LUDICA