logo dell'associazione Lucertola Ludens APS - circolo Arci di Ravenna

Giocare con Brueghel

“Giocare con Bruegel” è il titolo per una simpatica sfida che invita un gruppetto di animatori ed animatrici dell’associazione Lucertola Ludens e di altre organizzazioni, a inventare modalità ludiche e di laboratorio per tradurre le immagini del quadro di Pieter Bruegel “il vecchio” dal titolo “La piazza dei giochi” del 1560, in un’ opportunità di gioco e confronto con i partecipanti, e con essa promuovere cutlura ludica.

scarica la Copertina, le Carte da gioco e testo del Quadernino Giocare con Bruegel edizione 2023

Puntare l’attenzione sulla cultura ludica. Certo! perché giocare, al di là di stereotipi e pregiudizi comuni che in Italia stentano a cessare, è un fatto culturale che anche si carica di significati stratificati nel tempo, ed è noto che il gioco è uno straordinaria manifestazione della cultura in cui esso è inserito, si potrebbe quasi dire: “Dimmi che giochi fai e ti dirò in quale società stai vivendo”.

Perciò, non è vero che giocare “è una perdita di tempo”, e che “non serve a niente” o che “il gioco è da  bambini”; anzi, giocare insegna a stare nel proprio tempo e luogo di vita oltre a stimolare la crescita e lo  sviluppo dell’ambito emotivo, affettivo, intellettuale, fisico e socio relazionale e spirituale delle persone che giocano, e che lo fanno tanto con se stesi e gli/le altri/e; gli adulti che giocano con i bambini imparano a conoscere e rapportarsi in modo sensibile ed etico con le nuove generazioni, a rispettarle come persone quali esse sono (cariche di tutti i loro Diritti), nonché e con alta probabilità, fanno del bene a se stessi,  rimuovendo molto dello stress che la vita moderna conduce in chi la abita, soprattutto se condotta in città.

Al momento si è prodotto un quadernino che, nella sua prima edizione, si propone come un primo strumento ludico per giocare con Bruegel attraverso “Il gioco delle coppie”, detto anche “Memory”. Quest’ultimo è un gioco che nella sua semplicità permette ad una vasta eterogeneità di partecipanti di aderire con un ruolo attivo.
Questi strumenti sono stati ideati in occasione della Festa medioevale, all'interno del Giardino della Rocca Brancaleone di Ravenna, in collaborazione con l'Amata Brancaleone.
Scarica il Quaderno "Giocare con Brueghel" e scarica le carte per giocare "Il gioco delle coppie di Brueghel".

Si ringrazia il lavoro di Caterina Morigi, grafica

Leggi l'articolo A giocare con Brueghel , che fa resoconto di un'esperienza di animazione ricorrendo al quadro e al gioco delle coppie di Brueghel