logo dell'associazione Lucertola Ludens APS - circolo Arci di Ravenna

BIBLIOTECA SULLA CULUTRA LUDICA

CULTURA LUDICA IN LIBRI


All'interno dello spazio Quintet si è anche predisposta BIBLIOTECA sulla cultura ludica con testi in varie lingue, veramente unica nel suo genere, visitabile e consultabile sul posto previo accordo con l'associazione.

Sono stati raccolti molti libri sulla costruzione del giocattoli con i vari materiali, sulle culture ludiche del mondo, sulla scienza di base connessa ai giocattoli, sulla didattica e metodologia di insegnamento che ricorre all'animazione, al gioco, al giocattolo; sulle culture ludiche tradizionali di molti paesi del mondo; sulla storia del gioco e del giocattolo; sulle culture dell'infanzia e fanciullezza e altro ancora ...


libreria sulla cultra ludica mondiale

Associata alla vasta gamma di libri sulla cultura ludica c'è un display di giocattoli del "fai da te", tutti costruiti con le mani, ricorrendo a strumenti semplici della manualità e a materiali di riutilizzo, o scarti di lavorazione del legno e altro.

Ogni tanto si modifica il display per cambiare disposizioni e giocattoli, aggiornandoli anche in base alle attività di ricerca che l'associazione compie sulla cultura ludica dei giocattoli.
Con questo display si sono generati i nuclei di "Giocosa" in mostra a Palazzo Rasponi e poi "GiocOsa Ibrida" e la futura "GiocOsa è scienza" ...


Nella pratica questo display di giocattoli invita tutti ad imparare a costruire giocattoli da se, con strumenti semplici e molto ingegno, procurando a se e agli altri la soddisfazione che deriva dall'essere "protagonisti del fare", dall'ideazione alla realizzazione.

Ciò che si apprende nella costruzione del giocattolo ha un carattere trasferibile, si diventa più pratici in ogni tipo di problem solving!


tottole costruite a mano con vari materili di recupero e riutilizzo
getulio damado e giancarlo perempruner omaggio nella costruzione del giocattolo