logo dell'associazione Lucertola Ludens APS - circolo Arci di Ravenna

COSTRUIRE

Manualità ludica e creativa


In questa pagina abbiamo raccolto le ISTRUZIONI per costruire diversi giocattoli ricorrendo a semplici materiali che puoi trovare facilmente in casa o che spesso sono frutto di un importante opera di prima differenziazione, tenendo solo ciò che è pulito, come carta, cartone, bottiglie di plastica, legno, e molto di più. Alcuni giocattoli richiedo l'utiizzo di addizionali materiali, che si possono comperare con poca spesa, e che comunque hanno un utilizzo frequente (come ad esempio lo spago, la colla liquida ...); come anche tutti gli strumenti a supporto delle attività di costruzione del giocattolo, un esmpio per tutte sono le forbici (immancabili) ed il seghetto junior, o le pinzette, molto pratica per fare foti o buchi è la trivellina (o succhiello) di varie dimensioni.
I giocattoli che vi proponiamo sono anche i giocattoli a cui ricorriamo durante i nostri laboratori di manualità ludica e creativa: costruire e giocare in modo "cre-attivo" con i giocattoli che si sono costruiti.

Luis 3 anni: rischio e pericolo Usando il seghetto per tagliare un tappo di sughero

LISTA DELLE ISTRUZIONI PER COSTRUIRE GIOCATTOLI SECONDO IL METODO DEL "FAI DA TE"

-

-

-

-

-

-

DISTINGUERE TRA RISCHIO E PERICOLO


La dove ritenete che l'operazione non risulti adeguata per la persona minore di età, fate la scelta di operare come adulto nelle veci del bambino/a; oppure meglio ancora di supportare l'azione paziente del bambino/a, che magari necessità di più tempo e tentativi, di una presa sull'oggetto semplificata o diversa da quella che farebbero delle mani più grandi.
Se come adulto responsabile riconoscete valore all'autonomia ed indipendenza, in ogni modo cercate di facilitare l'azione diretta del bambino/a sul mondo, questa è fonte di gratificazione; con il tempo e la pratica, migliora il risultato, sia in termini di cose realizzate sia in termini di abilità nell'uso degli strumenti, insomma, "l'esperienza insegna".
Vi sono comunque molti modi di restare dalla parte della sicurezza, limitando "il pericolo", e senza inibire "il rischio" che ogni cosa nuova comporta, per imparare.
Per quello che è la mia esperienza, continuo a rilevare che le nuove generazioni sono alquanto sotto-stimate dai loro docenti e e genitori, soprattutto per quello che riguardano le loro potenzialità manuali (ed esite acnora un grosso pregiudizio tra il valore delle abilità manuali e quelle intellettuali), e li si considera e rende inabili quando non lo sono; purtroppo li si riconosce di valore troppo spesso per quello che sono le facoltà mentali, dalla testa in sù ed al corpo che ci pensino gli "sportivi".
Un consiglio? "ascoltate" - ed insegnate ad ascoltare - quanto ha da dirvi lo strumento che state usando; "osservate" - ed insegnate ad osservare - come reagisce il materiale che state trasformando ... anche la realtà a voi esterna ha qualcosa da dirvi che tratta di qualità (limiti e potenzialità) dei materiali e degli strumenti, proprio come voi stessi/e e vi restituisce il vostro stesso modo di rapportarsi alla realtà.


di RENZO LAPORTA
Presidente Ass. Lucertola Ludens APS

While sometimes suffering from poverty, sickness, and oppression, children are at the same time active participants in creating the society and culture in which they grow up. Therefore, children's culture should be rightly recognized as an integral part of humanity's tangible and intangible heritage. Moreover, one should acknowledge not only their rights but also their contributions.Jean Pierre Rossie (Saharan - North African - Amazigh Toy and Play Cultures)

L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)