logo dell'associazione Lucertola Ludens APS - circolo Arci di Ravenna

RISORSE

Da questa pagina è possibile accedere a diversificate RISORSE messe in campo dall'associazione in rete e collaborazione con altri soggetti organizzati del territorio locale, regionale e nazionale, e che promuovono il gioco di qualità e il gioco come cultura


1 - Il progetto della Festa del Diritto al gioco di Ravenna - di cui l'associazione ne è capofila - ha sempre associato ai contenuti diretti e orientati alla pratica di "gioco di qualità", anche occasione di Formazione al gioco, riconoscendo che il gioco è cultura.

Qui si documentano episodi video del programma di iniziative online che avevano come focus il documento dal titolo "Play in crisis" dell'International Play Association (IPA), ovvero "Giocare nell'emergenza": in essi ci si è concentrati sulle buone pratiche per portare il gioco là dove più necessita, come il pane e l'acqua, le relazioni positive, cioè in situazioni di emergenza e crisi, là dove il giocare diventa opportunità in più per "ossigenarsi di normalità", orientando al benessere.

Il 28 giugno 2021 si è realiZzato il convEgno online dal titolo "Giocare al naturale" di cui si riportano gli episodi in video dei diversi interventi dei relatori.
Convegno collegato e conseguente ad altro evento di confronto  tra esperti di buone pratiche e di orientamenti concettuali, dal titolo "Gioco è benessere" di cui si promuove il contenuto registrato in video.


GiocOsa 2021

mostra del giocattolo del "fai da te " ludico e creativo

Realizzata a Palazzo Rasponi nel maggio 2021: scarica il Depliant e il Catalogo

All'occorrenza, GiocOsa diventa itinerante.

MOSTRE ITINERANTI

Oltre a GiocOsa, l'associazione ha nel suo cantiere aperto anche un altra mostra al suo attivo da anni predisposta in collaborazione con Legambiente Circolo locale Matelda e Ass. Civiltà delle erbe palustri di Villanova (Ecomuseo) e della Libera Università del Gioco (LUnGi), che è quella di MEDIO E I SUOI AQUILONI, a ricordo di Medio Calderoni, poeta delle "comete".

Si sta anche predisponendo presso la ludoteca QUINTET di Ponte Nuovo di Ravenna un altra mostra dal nome di "LUDICA", una mostra di giocattoli del "fai da te " ludico e creativo tutti in legno, che fa ricorso a prevalenti scarti del legno, anch'essa fruibile nella modalità itinerante, prolungamento di quanto avviato 5 anni fa alla Darsena Pop Up e dell'attuale progetto Toy-boxes.
All'interno dello spazio Quintet si è anche predisposta BIBLIOTECA sulla cultura ludica specializzata con testi in varie lingue, veramente unica nel suo genere e visitabile e consultabile sul posto  su accordo con l'associazione.

While sometimes suffering from poverty, sickness, and oppression, children are at the same time active participants in creating the society and culture in which they grow up. Therefore, children's culture should be rightly recognized as an integral part of humanity's tangible and intangible heritage. Moreover, one should acknowledge not only their rights but also their contributions.Jean Pierre Rossie (Saharan - North African - Amazigh Toy and Play Cultures)

L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)

VIDEO PER NON DIMENTICARE

Gianfranco Zavalloniraccontato da:
- Mariarosa Bagnari Ecosmuseo di VillanovaVIDEO
- Baldazar in piazza -VIDEO


Altri MUSEI DEL GIOCO E DEL GIOCATTOLO

Museo Guatelli:
-Mulini
-intervista a Ettore Guatelli- i giochi


TESTIMONI DI CULTURA LUDICA

Getúlio Damado - Mestre da Reciclagem - Roda da Moda
Getulio Damado- dal Brasile un maestro del riciclaggio.Getuliocrea pupazzi con scarti di legno, chiodi, tappini, e ogni altro pezzetto di plastica trovato in giro.La sua vita a Canalsanta di San Paolo
Getulio a Bonzolandia -1-2-3-

JÚLIO BRINCANTEgiocattoli con materiale reciclato dal BrasileLibri


ARTICOLI ONLINE