logo dell'associazione Lucertola Ludens APS - circolo Arci di Ravenna

GIOCARE NELL'EMERGENZA
formazione al gioco 2022

Programma di IN-formazione al gioco dal titolo "GIOCARE NELL'EMERGENZA" febbraio aprile 2022

Il progetto della Festa del Diritto al gioco di Ravenna - nell'edizione 2021/2022 - ha avuto un ricco programma di iniziative inerenti la "Formazione al gioco - giocare è un diritto e non un optional", organizzato in rete e collaborazione con diverse organizzazioni, quali la Libera Università del Gioco (LUnGi) e Ali per giocare (rete nazionale ludoteche e ludobus italiani), avendo come capofila l'associazione Lucertola Ludens, e beneficiando della compartecipazione alle spese del Comune di Ravenna (Assessorato Pubblica Istruzione e Infanzia) e fondi accantonati dal Premio conCittadini dell'Assemblea Legislativa Regionale dell'Emilia-Romagna).

Qui si documentano episodi video del programma di iniziative online che avevano come focus il documento Play in crisis , ovvero "Giocare nell'emergenza".

Nella scelta, ci si è concentrati sulle buone pratiche per portare il gioco là dove più necessita, come il pane e l'acqua, le relazioni positive, cioè in situazioni di emergenza e crisi, là dove il giocare diventa opportunità in più per "ossigenarsi di normalità", orientando al benessere.

QUATTRO VIDEO-INTERVISTE A TESTIMONI DI CULTURA LUDICA CONTEMPORANEI


1 - Episodi tratti dall'incontro online del 01 Febbraio 2022

"L'intervento del Ludobus nelle situazioni terremotate", con Pietro Noce - LINK

"Il Gioco come Cura: il diritto alla normalità", una presentazione, con Valentina Pescetti - LINK

"Crisi, Resilienza e Ludopedagogia", con Valentina Pescetti - LINK
"Il gioco impedisce la censura", con Valentina Pescetti – LINK


Pietro Noce risponde a: “Se fossi Ministro degli Affari Sociali cosa faresti oggi in Italia per il Gioco?” - LINK

Pietro Noce risponde a "In che modo giocavate in carcere?" - LINK

Pietro Noce risponde risponde a: “Ludobus ed eterogeneità” - LINK

Pietro Noce risponde a: "Una situazione difficile che si è trasformata attraverso il gioco" - LINK

Pietro Noce e Valentina Pescetti rispondono a: “Come combattere la povertà ludica sul territorio?” - LINK


valentina pescetti e Pietro Noce
relatori della formazione al gioco Renzo Laporta Veronica Parato Marta Ravaioli Simone Martinoli

2 - Episodi tratti dall'incontro online del 08 febbraio 2022

Renzo Laporta: Origine delle Toyboxes - LINK
"Toy-Boxes, materiali a domicilio per assemblare i giocattoli in famiglia", con Veronica Parato - LINK
"Toy-Boxes, materiali a domicilio per assemblare i giocattoli in famiglia", con Marta Ravaioli - LINK
Veronica Parato ci presenta uno dei kit delle ToyBoxes - LINK


"Il Ludobus in Palestina", con Simone Martinoli - LINK

Simone Martinoli risponde alla domanda su: Rompere o avere cura? - LINK

Simone Martinoli risponde alla domanda su: Avete scoperto giochi della tradizione? - LINK

Simone Martinoli risponde alla domanda su: Come fare passare alle famiglie che il Ludobus non è un parcheggio? – LINK

Simone Martinoli risponde alla domanda su: Gioco e questioni di genere. - LINK


3 - Episodi tratti dall'incontro online del 15 Febbraio 2022

"Il Gioco come Cura: il diritto alla normalità", con Andrea Mori e Antonia Chiara Scardicchio

Andrea Mori racconta "Le Edizioni Ospedalè" - LINK

"Il Gioco come Cura: il diritto alla normalità", con Andrea Mori. Un introduzione (Primo intervento) - LINK

"Il Gioco come Cura: il diritto alla normalità" con Andrea Mori. Secondo intervento - LINK

"Il Gioco come Cura: il diritto alla normalità", con Andrea Mori. Terzo intervento - LINK

Andrea Mori e Chiara Scardicchio: "E gli adolescenti che vogliono essere presi sul serio?" - LINK
Andrea Mori e Chiara Scardicchio rispondono a: "Siete riusciti a fare giocare anche i medici?" - LINK

Andrea Mori e Antonia Chiara Scardicchio rispondono a: "Gioco e adulti?" - LINK


4 - VIDEO-INTERVISTA A THERESA CASEY componente dell'International Play Association ed autrice di "Play in crisis" - giocare nell'emergenza

I diversi video episodi dell'intervista a Theresa sono stati arricchiti da una traduzione sotto titolata in italiano:
-
Theresa Casey , presidente dell'IPA, racconta quali ruoli ha ricoperto nel campo del gioco LINK
-Come sei arrivata a lavorare nel campo del gioco? LINK

-IPA e il "Giocare nell'emergenza" LINK

-Perché focalizzarsi sul giocare nell’emergenza? LINK
-Il lavoro di IPA sul gioco in situazioni di emergenza ha coinvolto persone di vari parti del mondo, puoi parlarci dei benefici di una rete internazionale di componenti quando si tratta di difendere i diritto al gioco dei bambini in situazioni di emergenza?LINK

-Ci sono crisi in tutto il mondo, e proprio mentre parliamo c’è una situazione di crisi in Ucraina e Est Europa, in che modo la rete di IPA ha risposto a questo?LINK

-Qual è stato il punto di svolta in cui hai realizzato che IPA potrebbe avere un ruolo importante sul giocare durante l'Emergenza? LINK
-Quali strumenti e risorse ha generato IPA? LINK

-Le risorse prodotte da IPA sono state tradotte in svariate lingue ed usate da molti gruppi, associazioni ed istituzioni, dipartimenti governativi. Quale pensi sia il segreto del successo nell’essere stato così apprezzato? LINK

-Per le persone che vogliono supportare il diritto al gioco in tempo situazione di crisi, quali sono le cose più importanti da tenere a mente? LINK

-Nel 2020, in risposta alla pandemia dovuta al corona virus, sei stata l’autrice del documento IPA Giocare nell’emergenza - supporto a genitori e operatori. Quanto e perché è importante per te sensibilizzare gli adulti sul gioco dei bambini? Puoi raccontarci qualcosa dei genitori e di coloro che si prendono cura dei bambini? LINK

EPISODI VIDEO TRATTI DAL CONVEGNO "GIOCARE NELL’EMERGENZA - Play in crisis" del 19 febbraio 2021

 

Introduzione Convegno "Play in Crisis", Fabio Sbaraglia, Assessore alla Scuola del Comune di Ravenna - LINK
Introduzione Convegno "Play in Crisis", Elisa Renda, referente di conCittadini, Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna - LINK


“Il gioco come strategia per affrontare le paure”, con Francesca Lacchini - LINK 
“Giochiamo al Labirinto?", con Fiorenza Paganelli - LINK 
“Non gioco più. La fine del gioco, il gioco della fine”, con Raffaele Mantegazza - LINK
“Gioco, violenza e nonviolenza”, con Gabriella Falcicchio - LINK
“Benessere e gioco, binomio da recuperare in questi anni di emergenza sanitaria”, con Leonardo Loroni - LINK

Fiorenza Paganelli e Roberto Farnè: Commenti finali - LINK

Gabriella Falcicchio e Roberto Farnè: Commenti finali - LINK
Leonardo Loroni e Roberto Farnè: Commenti finali - LINK
Francesca Lacchini e Roberto Farnè: Commenti finali - LINK
Raffaele Mantegazza e Roberto Farnè: Commenti finali - LINK