logo dell'associazione Lucertola Ludens APS - circolo Arci di Ravenna

INIZIATIVE
AUTUNNO 2022

AUTUNNO 2022

E' qui presentata la ricca programmazione delle iniziative realizzate, in ordine temporale, da settembre a dicembre 2022.

Sono  in programmazione le iniziative dell'anno 2023 periodo invernale, laboratori nelle scuole dal titolo "Litigare stanca" e "Giocare è una cosa seria"; laboratori al Quintet e il convegno online del 18 febbraio pomeriggio.

Per visionare le iniziative precedenti, estate inverno 2022 vedere link.

Nuovi contenuti del progetto della "Festa del diritto al gioco"

A partire dal 16 ottobre pomeriggio si annuncia la grande animazione di strada dal titolo LUDO ORIENTEERING (il link porta ad immagine formato JPG), un grande gioco in città con un insieme di una decina di postazioni ludiche attivate in ambienti diversi del centro, allo scopo di riscoprire luoghi ludici sicuri, dove è possibile ritornare a giocare  all'aperto. Diversi operatori dell'associazione  e di altre organizzazioni locali saranno impegnati per portare varie modalità di gioco e laboratorio.
L'invito è alle famiglie, guidati da una Mappa (il link porta ad immagine in formato JPG) riscoprie questi luoghi e incontrare proposte di gioco e laboratorio, tutto gratuitamente.


17 novembre ore 2030 - ONLINE only- 
INTERVISTA A JEAN PIERRE ROSSIE
antropologo socio-culturale che ci racconterà
qualcosa della sua approfondita e pluri decennale
ricerca sulle culture ludiche dei bambini e bambine
del Marocco se Sahara, con i loro risvolti pratici di

carattere educativo per i nostri servizi educativi
Per partecipare su piattaforma Zoom, invare email a
iscrizioni@dirittoalgioco.it


Con novembre si preannuncia anche "GiocOsa Ibrida", (link porta al sito www.dirittoalgioco.it) mostra del giocattolo del "fai da te" ludico e creativo che sarà tenuta presso la Sala Manica Lunga della Biblioteca Classense, in stretta collaborazione con Istituto Biblioteche Classense. In essa molteplici testimoni della cultura ludica locale e non, saranno protagonisti di "traduzioni creative" di alcuni dei Tavolieri della Biblioteca (dal 1600 ai giorni nostri). Queste "traduzioni" daranno esempio di come, con poco, si può esercitare in casa - con basso e/o per nulla costo - il "fai da te" ludico e creativo anche con i boardgame (Tavolieri, giochi da tavolo, che stanno avendo un grosso successo anche nel nostro paese).
Durante il periodo, sono previste visite guidate per i
gruppi classe (infra-settimana al mattino) e laboratori
per le famiglie (sabato pomeriggio) centrati sul gioco
da tavolo come opportunità di esercizio della manualità,
ideazione e creatività socializzata (speciali giornate
anche durante le vacanze di Natale).
Per le viste guidte e i laboratori ocn le famiglie
inviare email a Iscrizioni@dirittoalgioco.it


L'inaugurazione, che si terrà il 21 novembre alle ore 17,00: IN PRESENZA  e online
(il link porta alla immagine del  volantino promozionale in formato PDF) 
Per l'occasione si avrà la partecipazione
-Nicoletta Grassi, referente regionale UNICEF e psico-pedagogista,
-Franca Zuccoli (docente alla Bicocca di Milano e che ha lavorato al libro "Il manifesto dei Diritti naturali di bimbe e bimbi di Gianfranco Zavalloni", edizioni Fulmino , novembre 2021);
-Al tavolo anche Luisa Colapinto (educatrice in ludoteca);
-Jean-Pierre Rossie, ricercatore sulle culture ludiche internazionali (nonno giramondo, e che ha già avuto modo di collaborare con l'associazione in anni passati),
-e Renzo Laporta (coordinatore del progetto della "Festa del diritto al gioco")
Tre figure professionali impegnate al racconto ed illustrazione di buone pratiche educative utili ad applicare ed implementare le carte dei diritti.
Modera il tavolo il Professore Roberto Farnè (UNI Bologna e Presidente della Libera Università del Gioco - LUnGi)

JeanPierre Rossie a Ravenna 17 novembre 2022
soldatini fatti con le castagnematte

Educare alla pace
e nonviolenza

Per ottobre stiamo concordando in collaborazione e in rete con altre organizzazioni locali, un insieme di prime iniziative sul tema  "Educare alla Pace  e nonviolenza", costituito da due seminari per adulti e un laboratorio per bambini/e  presso Casa Vignuzzi, nel pomeriggio del 20 ottobre.

SCARICA IL VOLANTINO

I due seminari in presenza, per docenti e non, sono previsti  nelle giornate del giovedì 13 e 27 ottobre, dalle 17,00 alle 19,30 da tenersi presso Sala Buzzi di via Berlinguer - SCARICA IL VOLANTINO

Il progetto prevede di riattivare il Tavolo della pace di Ravenna.

Il progetto vede:

-Capofila: Psicologia Urbana e Creativa

-Promotori: Psicologia Urbana e Creativa, Dalla parte dei Minori;  Lucertola Ludens APS; Femminile Maschile Plurale APS.

-La compartecipazione: Comune di Ravenna, Assessorati Infanzia, Scuola e politiche giovanili.

In collaborazione con : UNICEF Comitato locale, ARCI provinciale di Ravenna, Centro per le Famiglie di Ravenna/Cervia, GENERA, PsicheDigitale, CittAttiva, Movimento Nonviolento.

Per ISCRIZIONI inviare email a:

educazionepuc@gmail.com

animaletti con le castagne matte
soldatini fatti con le castagnematte

FESTA MEDIOEVALE ALLA ROCCA BRACALEONE

Per domenica pomeriggio 18 settembre - dalle 15,00 alle 17,00, - è prevista un nostro intevento alla Festa medioevale, presso l'area della Rocca Brancaleone di Ravenna. Saremo presenti con una postazione ludica dal titolo "A giocare con bruegel": giochi ed attività per bambini/e con i loro genitori. Sarà un grande gioco fatto di piccoli giochi ispirati al quadro ddel pittore Bruegel "il vecchio" dal titolo "Giochi di bambini" del 1560. Proposte ludiche che dal medioevo sono ri-generate e riattuate ai giorni nostri, con relativi adeguamenti.


Vedi volantino dell'inziativa con il programma delle due giornate

costruire giocattoli con le castagnematte
manaulità ludica e creativa

GIARDINI SPEYER

Per il 02 settembre e per il 30 settembre dalle ore 20,00: noi anticipiamo l'avvio dei film in programma con dei nostri laboratori.
VEDI IL programma e dei contenuti dei film (organizzato da CittAttiva presso i giardini Speyer)

Giocare con i Gommascontri
Il giovedì 14 settembre alle ore 17,00, al parco delle Manifiorite, si conclude con un evento speciale il percorso iniziato a luglio, e che ha visto attivo per 6 incontri un punto di laboratorio (tutti i giovedì di luglio/agosto).

L'evento prevede di portare una decina in nostri Gommascontri al parco per permettere a tutti/e di "giocare sulle ruote" .
Il progetto, nel suo insieme, vede la compartecipazione alle spese del Comune di Ravenna, Assessorato Decentramento, Circoscrizione Darsena.


SCARICA IL VOLANTINO

animaletti del bosco fatti con le castagne matte
manaultià ludica e creativa con le castagnematte

GIOCARE AL QUINTET
LA LUDOTECA DI PONTE NUOVO

Con Novembre riprenderanno anche le attività al Quintet, con laboratori e percorsi prevalentemente realizzati il martedì pomeriggio (dalle 16,30 alle 18,00).

Le ultime due date sono il 20 e il 27 dicembre 2022

SCARICA IL VOLANTINO PROMOZIONALE Ludo chimica

SCARICA VOLANTINO 20 E 27 DICEMBRE
Il progetto vede la compartecipazione alle spese del Comune di Ravenna, Assessorato Decentramento, Circoscrizione Sud, in collaborazione con il Comitato cittadino PonteNuovo e Madonna dell'Albero; Arci Provinciale e Circolo Quintet.

La riapertura della ludoteca sarà anche l'occasione per inaugurare una biblioteca specializzata sulla cultura ludica  (con consultazione sul posto), con piccola esposizione di giocattoli del "fai da te", a fianco a materiali e strumenti per costruirli in semplicità.

INVENTA-AZIONI
Laboratorio al Quake!

Ha preso avvio il laboratorio di costruzione di uno o più giochi da tavolo in cui, con le proprie mani si opererà per ideare e realizzare un "dadodromo", pista per il dado che corre.
Struttura di gioco o Tavoliere, che oltre all'abilità manuale, richiede strategia nell'uso dei dadi ... come se fosse un gioco da tavola

Un giorno la settimana, a partire dall'11 novembre. Per informazioni rivolgersi a Mirko del Quake
L'esito del laboratorio concorrerà a generare risorse per la Festa del diritto al gioco del 21 maggio 2023


inventa azioni - ideare e costruire un gioco da tavolo che va al di là del tavolo
costruire giocattoli con le castagne

Con l'autunno diventa possibile trovare dissemminate sotto agli ippocastani le "castagne matte". Raccoglietene di dimensioni diverse, anche con l'aggiunta di rametti e altri materiali naturali e non. Con essi diventa possibile costruire piccole "creature del bosco", come illustrano le immagini prese ad esempio.

Dotatevi di forbici e colla, dello spago, e di un qualcosa per fare dei buchi come un chiodo, una trivellina o succhiello (in questo fatevi aiutare dell'adulto).